CRESCITA MUSCOLARE IN MODO NATURALE
- Giancarlo Leone LoverFitFood
- 7 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Crescita Muscolare in Modo Naturale
I muscoli aumentano di dimensioni e volume come conseguenza del surplus proteico ingerito con i vari pasti assunti durante l'arco della giornata. L’effetto opposto della crescita muscolare si chiama catabolismo ed avviene quando l’atleta si allena con i pesi in maniera pesante, distruggendo le fibre muscolari dei muscoli allenati.
Pertanto durante l’allenamento si distruggono i muscoli che grazie ai mattoni forniti dalle proteine diventeranno più grossi e tonici. Quindi dopo 2-3 giorni dedicati ad allenamenti intensi, serviranno dai 4 ai 6 giorni di riposo, con un alimentazione iperproteica e maggiormente calorica; quando l’accumulo proteico sarà al culmine ci sarà la tanto attesa e desiderata super compensazione.
Il problema principale dei ragazzi che si allenano in palestra, che hanno pochi risultati in termini di aumento della massa muscolare, è che non seguono l’andamento naturale del proprio corpo:
Si allenano troppo
Non si riposano adeguatamente dopo gli sforzi effettuati
Non adottano un'alimentazione ideale per far crescere i muscoli
Assumono gli integratori nei momenti sbagliati
Le splite routine di allenamento classiche sono composte da 3 o 4 sedute, con divisioni del tipo:
3 GIORNI
lunedì ON
martedì OFF
mercoledì ON
giovedì OFF
venerdì ON
sabato OFF
domenica OFF
4 GIORNI
lunedì ON
martedì ON
mercoledì OFF
giovedì ON
venerdì ON
sabato OFF
domenica OFF
Sono due classici schemi utilizzati da moltissime persone, dove di solito, l’alimentazione è la medesima, sia nei giorni ON di allenamento che OFF di riposo, con il medesimo apporto proteico, che di norma è sui 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo.
Allenarsi con i pesi a giorni alterni non permette al corpo di recuperare muscolarmente al 100%, o perlomeno non è l'approccio migliore per l’incremento della massa muscolare.
Comments